Azzurra Novara-Montebello Hockey: 1-1

Pari e rimpianti per l’Azzurra

Finisce 1-1 la sfida al Pala Dal Lago di Mastropasqua e soci

 

Una partita difficile e scorbutica contro una squadra bisognosa di punti. In questo modo coach Ferrari aveva definito in settimana la sfida contro il Montebello, valida per l’8^ giornata del campionato di A2. E così è stato. La partita, giocata sabato 11 al Pala Dal Lago di fronte ad una buona cornice di pubblico, con una curva Nord che non ha mai smesso di incitare i ragazzi, ha visto i veneti chiusi in modo arcigno e anche ordinato per fermare un’Azzurra apparsa a lungo a corto di idee soprattutto in avanti, probabilmente per l’assenza dell’argentino Gonzalez, che ha scontato il 2° dei due turni di squalifica per i fatti di 15 giorni fa contro l’Amatori Modena.

La partita, Ferrari inizialmente schiera: Gilli, Mele, Bergamin, Mastropasqua e Ferrari. L’esperto tecnico degli ospiti Jofrè invece opta per: Lorenzato, Zordan, Refosco, Burtini e Del Sale. La prima frazione di gioco è avara di emozioni se si escludono un tiro diretto di Bergamin fallito e due cartellini blu esibiti dall’attento arbitro Rondina a Del Sale e ad Oscar Ferrari.

La ripresa vede i padroni di casa spinti da un Mastropasqua in gran spolvero. Al 9’ lo stesso capitano finalizza una bella azione corale dei suoi e porta in vantaggio l’Azzurra tra il tripudio generale. La gara sembra in controllo, anche perché il Montebello pare essere giunto a Novara più per interrompere il gioco degli avversari che per costruire, ma a 6’ dalla fine Mele commette un ingenuo fallo lontano dalla sua area: cartellino blu e tiro diretto di Farinello, la cui conclusione prima viene respinta dall’ottimo Gilli, poi ribadita in rete dallo stesso giocatore. A un minuto e mezzo dalla fine la doccia fredda: decimo fallo dell’Azzurra e altro tiro diretto per gli ospiti; questa volta capitan Del Sale si fa ipnotizzare da Gilli, bravo a difendere anche sulla respinta. La gara termina 1-1 con tanti rimpianti, ma anche con un sospiro di sollievo per quanto accaduto a pochi secondi dal termine.

Mister Ferrari: “Non sono molto contento della prestazione dei miei. Potevamo e dovevamo fare di più, in primis per rimanere nei piani alti della classifica e poi per i nostri tifosi che non hanno mai smesso di incitarci”. Ora per l’Azzurra ci saranno ben tre sfide fuori casa e un turno di riposo prima del ritorno al Pala Dal Lago, previsto per fine gennaio contro il Trissino. Sabato 18 ultima partita del 2021 in casa del Correggio.

Potrebbero interessarti anche...