Montecchio – Azzurra 6-4

L’Azzurra cede con l’onore delle armi a Montecchio

I novaresi perdono 6-4 al Pala Vaccari, ma molti sono gli spunti positivi

 

Una trasferta molto difficile quella di Montecchio nel recupero della dodicesima giornata del campionato di A2, giocata la sera di mercoledì 16 febbraio. L’Azzurra affronta fuori-casa il forte quintetto vicentino, che dimostra di meritare la seconda posizione in classifica e, soprattutto, di essere una candidata credibile per il salto in A1. Le squadre: il tecnico dei locali Gallio si affida a Dalla Valle, Andrea Zanini, Campagnolo, Bozzetto e Posito; dall’altra parte il mister Mario Ferrari, privo dello squalificato Mele, si affida a Gilli, Bergamin, Mastropasqua, Gonzalez e Oscar Ferrari. L’inizio è di quelli da sogno: dopo 4’ infatti Ferrari rompe il ghiaccio e porta in vantaggio i novaresi; allo stesso giocatore poco dopo viene esibito un cartellino blu, ma sul tiro diretto Gilli ipnotizza Posito che sbaglia. L’Azzurra però va in black-out, forse complice anche il campo di gioco particolarmente scivoloso e nel giro di 13’ subisce ben 4 reti che ribaltano il risultato. I gol sono firmati dal giovane promettente Bozzetto (8’, 10’ e 14’) e da capitan Zanini (21’). Poco prima della fine del 1° tempo Gonzalez prima fallisce un tiro diretto; poi realizza un penalty. Si va al riposo sul 4-2, ma l’Azzurra non ha alcuna intenzione di mollare.

E infatti nella ripresa i ragazzi provano a spingere; al 7’ però il solito Bozzetto porta i suoi sul 5-2 che avrebbe tagliato le gambe a chiunque. Oscar Ferrari al 9’ e Gonzalez al 17’ rimettono in partita gli ospiti, tenuti in piedi anche dalle prodezze del portiere Gilli, come sempre tra i migliori in campo. A 1’ circa dalla fine Gonzalez colpisce un palo clamoroso che avrebbe pareggiato, meritatamente, i conti. Il coach mette in campo un 5° giocatore di movimento (Garzaro) al posto del portiere e a 3” dalla fine su un capovolgimento di fronte Zanini fissa il risultato sul 6-4. Peccato davvero.

E ora testa e cuore al prossimo impegno: sabato 19 febbraio si torna al Pala Dal Lago arriva l’Hockey Bassano 1954, ultimo in classifica, “ma attenzione a sottovalutare i veneti – precisa coach Ferrari – perché di recente stanno dimostrando di non essere assolutamente una squadra-materasso. Noi contiamo, con l’aiuto del nostro pubblico, di conquistare quei punti che ci assicureranno la matematica salvezza, vero obiettivo di questa stagione”. Per questa sfida torneranno a disposizione Mele e Gori, uscito anzitempo a Montecchio per un infortunio all’occhio.

Montecchio-Azzurra Novara: 6-4

Potrebbero interessarti anche...