Cinquina al Thiene e l’Azzurra vola!

Cinquina al Thiene e l’Azzurra vola!

Gran prova di squadra in un Pala Dal Lago in delirio per i ragazzi di coach Ferrari

 

Dimenticare le due sconfitte in Emilia (a Scandiano e soprattutto a Modena) e mantenere una posizione di altissimo livello nella classifica di A2: questi gli obiettivi dell’Azzurra Novara, reduce da una settimana di duro lavoro fisico e mentale in vista del match contro il forte Thiene nel 18° turno del campionato di hockey su pista. E sabato sera 12 marzo al Pala Dal Lago tutto è andato per il meglio con un 5-1 rotondo, meritato e frutto di una prova corale da grande squadra con 8 elementi titolari, che sono stati gestiti alla perfezione da coach Ferrari e hanno portato ad un successo fondamentale per ritornare al 3° posto in graduatoria, scavalcando proprio i veneti. All’inizio il tecnico dei novaresi si affida a: Gilli, Mastropasqua. Bergamin, Gonzalez e Oscar Ferrari. Nel Thiene Thiella opta invece per: Comin, Luotti, Sperotto, Retis e Filippo Ballardin. Partenza a rischio per i padroni di casa che perdono dopo pochi minuti Gonzalez per un cartellino blu, ma il rigore di Retis viene respinto dall’ottimo Gilli. L’argentino si fa perdonare al 12’ quando trasforma un penalty concesso dall’arbitro De Palma. Lo stesso Gonzalez raddoppia poco dopo con un ‘golazo’ accolto da un boato nel palazzetto. Il tempo termina 2-0 con il Thiene che sembra imbrigliato nella ragnatela della difesa dei novaresi pronti a ripartire con contropiedi fulminanti.

Nella ripresa il capolavoro di Ferrari: in campo quelle che potrebbero sembrare le seconde linee e che invece hanno dimostrato il valore della squadra quest’anno. Eccetto Gilli, entrano Mele, l’ottimo Garzaro, Schena e Gori. Proprio una conclusione di Gori sembra gol per tutti meno che per l’arbitro. La partita è equilibratissima e il tecnico dell’Azzurra re-inserisce ancora il duo Ferrari-Gonzalez per ‘far male’ agli avversari; ma con un’azione un po’ confusa i veneti al 18’ accorciano le distanze con Ballardin. Time-out e strigliata ai suoi del coach novarese e si scatenano i ragazzi: Schena colpisce un palo-traversa clamorosi; poi forcing finale a dimostrazione dell’ottima condizione atletica e reti in successione di Ferrari (21’), Schena (22’) e Bergamin (23’) proprio sotto una curva in delirio per i ragazzi. Alla fine un successo che indica come questa squadra e questa società hanno voglia di sognare e di continuare il loro cammino nelle zone alte di classifica.

Domenica 20 alle 18 si va a Montebello contro la penultima in graduatoria. Poi ci saranno altre due sfide al Pala Dal Lago con il Correggio (26/3) e Roller Bassano (9/4): “Tre partite da giocare con lo spirito di questa sera – afferma un super soddisfatto Gonzalez – come se fossero tre finali, per conquistare più punti possibile e andare sempre più avanti per questa società e per questi splendidi tifosi!”.

Ricordiamo infine che la partita va in onda lunedì sera alle ore 23 sui canali digitali terrestre Ms Sport Lcn 601 o Lcn 645; info: www.mschannel.tv.

Azzurra Novara-Thiene: 5-1

 

Potrebbero interessarti anche...