Il sabato perfetto dell’Azzurra: vince e si conferma al 3° posto in A2

Gran prova di squadra di Ferrari e soci; bene anche la serie B che supera in rimonta il Roller Lodi

Un sabato così i tifosi dell’Hockey da tempo lo sognavano: vittoria di entrambe le squadre dell’Azzurra: quella di A2 al Pala Dal Lago contro il Roller Bassano per 6-5, utile per confermare il 3° posto in classifica, e quella di B in rimonta a Lodi contro il Roller Lodi per 8-7 (6 reti di Filidoro, quindi Schena e Battistella). Cominciamo subito col dire che per venire a vedere le partite dell’Azzurra ci vuole… il certificato medico! Ai deboli di cuore è infatti sconsigliato assistere ai match di un team che recupera lo svantaggio iniziale, subisce un’infinità di penalty (quasi tutti respinti dall’ottimo Gilli), gioca in inferiorità numerica gran parte del match per il blu e successivamente il rosso esibiti a Gonzalez, ma alla fine vince grazie ad un gol meraviglioso di Oscar Ferrari su assist vincente di Mele. I novaresi guidati da coach Mario Ferrari scendono in campo inizialmente con Gilli, Gori, Bergamin, Gonzalez e Ferrari; tra i veneti Vidale opta per: Zordan, Pelva, Tottene, Marangoni e Zambon. Pronti, via… e l’Azzurra è sotto per 0-2, grazie ai gol-lampo di Pelva e Marangoni. Gonzalez risponde su rigore e Gori pareggia i conti, ma a metà del 1° tempo Tottene riporta in avanti il Roller. Pablo a 6’ dalla fine sigla il 3-3 dal dischetto e nel finale sono i due portieri a salire in cattedra respingendo un penalty per parte. Si va al riposo col risultato in pareggio e la consapevolezza che la partita è tutt’altro che scontata.

Nella ripresa l’inizio è senza reti ma ricco di occasioni su entrambi i fronti; poi all’8’ l’episodio che poteva cambiare il match: l’arbitro Trevisan esibisce prima un blu e poi un rosso (forse troppo severo) a Gonzalez costretto anzitempo ad andare negli spogliatoi. La squadra in inferiorità numerica per 4+2 minuti non si disunisce, anzi in contropiede rischia addirittura di andare in gol. Al 12’ Marangoni buca la retroguardia novarese, ma Mele dal dischetto poco dopo realizza il 4-4. Gilli dice ancora no a Fraccaro, ma deve capitolare a 5’ dalla fine su tiro diretto di Zen (decretato per il 10° fallo dell’Azzurra). Partita finita? Assolutamente no: Mele in mischia sigla il 5-5; subito dopo si presenta al dischetto per il possibile gol-sorpasso, ma Baroni (subentrato a Zordan, cartellino blu) è bravissimo a respingere. L’assedio dell’Azzurra alla ricerca della rete-vittoria è veemente e a 80” dalla fine Ferrari riceve da Mele e non sbaglia proprio sotto la curva. Finisce 6-5 con i tifosi in visibilio e i giocatori pronti per una nuova avventura: quella dei play-off come terza forza del campionato di A2 e la consapevolezza di poter dire la loro, in virtù del fatto che la squadra ha avuto il miglior attacco con la bellezza di 105 gol fatti! Ed ora doppio appuntamento contro lo Scandiano: si comincia in trasferta dopo Pasqua e il match di ritorno avrà luogo probabilmente al Pala Dal Lago il 30 aprile.

Ricordiamo infine che la partita va in onda lunedì sera alle ore 23 sui canali digitali terrestre Ms Sport Lcn 601 o Lcn 645; info: www.mschannel.tv.

Azzurra Novara-Roller Bassano: 6-5

 

Potrebbero interessarti anche...