Brava TR Azzurra: un pari tra certezze e rimpianti

La squadra di mister Campanati a lungo è avanti contro Scandiano che alla fine fa 3-3
Una partita davvero bella, combattuta, corretta e che ha avuto il merito di essere un autentico spot per l’Hockey: quella andata in scena sabato 2 marzo al Pala Regnani ha dimostrato che TR Azzurra Novara e Scandiano meritano la posizione in classifica di A2 e che solo tra di loro si giocherà il ‘grande salto’ nella massima serie. Sfida avvincente, giocata davanti un pubblico tanto numeroso quanto caldo, con applausi che sono stati meritati per tutti i protagonisti in campo di entrambe le formazioni, a testimonianza dello spettacolo offerto dai giocatori. Mister Campanati deve rinunciare a diversi elementi ‘in prestito’ della squadra di serie B, impegnata in contemporanea a Lodi contro il Roller (match perso per 7-3), ma fa di necessità virtù e inizialmente scendono in campo: Bernardelli, Maniero, Brusa, Mele e Ortiz, con Gallotta e Stefani pronti a subentrare e Mastropasqua e il neo 16enne Trombetta a completare il roster. Tra i padroni di casa il tecnico Cupisti opta per: Raveggi, Deinite, Rocha, Cinquini e Fontanesi. L’inizio è un autentico show con giocate e parate super dei portieri da ambo le parti che strappano applausi a ripetizione. Il palazzetto esplode poi al 7’ grazie a Fontanesi che trova l’angolo giusto per superare Bernardelli. La TR Azzurra non molla e Ortiz dimostra di essere un grande goleador, prima pareggiando sottoporta 1’ più tardi, poi nel finale del tempo mettendo in gol dopo una bellissima giocata personale. Da notare anche l’incredibile palo colpito a portiere battuto da Mele. Si va al riposo sull’1-2. Nella ripresa non cala il ritmo e i padroni di casa in varie occasioni impegnano Bernardelli; su un capovolgimento di fronte Ortiz porge un assist d’oro a Gallotta che cala il tris (8’). La gara diventa, se possibile, ancor più bella con tantissime conclusioni e occasioni da rete su entrambi i fronti; clamoroso il ‘quasi gol’ di Gallotta con Stefani solissimo pronto a ribadire a rete. A 6’ dalla fine un bolide di Busani accende le speranze degli emiliani. E a 200” dalla sirena Deinite completa la rimonta.
Finisce 3-3 con un po’ (tanto) rammarico in casa TR Azzurra, ma con la consapevolezza di avere una squadra che gioca un ottimo Hockey e di essere comunque a sole 2 lunghezze dalla vetta e di avere tutto un girone e la sfida di ritorno al Pala dal Lago a disposizione per effettuare il sorpasso in graduatoria.
Intanto, arriva dal presidente Scacchetti l’annuncio ufficiale: Novara e il suo palazzetto di viale Kennedy ospiteranno il ritorno della Nazionale maggiore, che affronterà proprio la TR Azzurra in un’amichevole fissata per lunedì 25 (presumibilmente alle ore 19) in preparazione al torneo di Montreaux in Svizzera, preparatorio ai Mondiali che si giocheranno proprio all’ombra della Cupola di San Gaudenzio a settembre. Sarà un appuntamento imperdibile per chi ama l’hockey in genere e lo sport. Tornando al campionato, Brusa (ottima la sua prova a Scandiano) e soci sabato prossimo 9 marzo affronteranno in casa il Sandrigo.

Potrebbero interessarti anche...