TR AZZURRA SI GIOCA IL MATCH POINT SALVEZZA AL ‘DAL LAGO’
Vittoria a Sandrigo per 3-5 grazie anche al sostegno di numerosi tifosi giunti da Novara
La TR Azzurra Novara vince a Sandrigo e diventa… padrona del suo destino nella corsa per la salvezza in A1. Grazie al successo per 3-5 in Veneto nella sfida valida per i play-out la squadra del presidente Scacchetti ha ora la possibilità di giocarsi la permanenza nel campionato di massima serie nel match previsto al Pala Dal Lago mercoledì 21 maggio alle ore 20.45 proprio contro i bianco-celesti. È stata una partita non facile, in quanto nel palazzetto di casa c’era un’atmosfera irreale per l’assenza dei tifosi locali, che hanno disertato gli spalti, non condividendo le ultime scelte della società. Sul lato TR Azzurra c’è da fare invece un plauso gigante ai tifosi (una ventina) arrivati da Novara in auto per far sentire la loro voce e incoraggiare i ragazzi dal primo all’ultimo minuto. Ma veniamo al match, coach Campanati inizialmente schiera: Scarso Granados, Maniero, Gavioli, Vega e Ortiz. Dall’altra parte i padroni di casa, guidati da mister Crovadore, opta per: Merlo, Brendolin, Cocco, Ardit e Moyano. Si capisce subito che il leit-motiv della gara vede gli ospiti all’attacco alla ricerca della rete e i locali che si chiudono pronti a ripartire in contropiede. Al 6’ il risultato si sblocca: Ortiz serve un assist al bacio per Vega che segna.
Subito dopo viene fischiato un rigore ai novaresi, Brendolin colpisce la traversa. È il preludio al pari confezionato da Moyano per Loguercio: 1-1. Capitan Brusa prende in mano la squadra e al 15’ tira una sassata che s’insacca. La TR Azzurra compie l’errore di ‘addormentarsi’ e lasciare troppo campo agli avversari che meritatamente pareggiano nel finale di tempo con Cocco, che prima prova un alza-e-schiaccia e poi ribadisce la pallina in gol.
Nella ripresa i novaresi entrano in campo con maggiore piglio. Brusa è chirurgico negli assist e Menendez molto bravo a farsi trovare pronto con una doppietta che porta sul 2-4 gli ospiti. Nel finale Ortiz riceve (ancora) da Brusa e con un’incursione delle sue firma la cinquina. A 2’ dalla fine il Sandrigo realizza la rete del 3-5 definitivo con Serraiotto su passaggio di Brendolin. Da notare negli ultimi 7’ la presenza in campo del nostro 2° portiere, Bernardelli, sandrighese doc.
Un successo salutato dall’entusiasmo dei tifosi novaresi al seguito, anche se a fine partita tutti predicano calma e pazienza, perché la matematica dice che manca ancora 1 punto nel match del Pala Dal Lago di mercoledì 21 proprio contro i vicentini. Se l’antipasto è quello visto sugli spalti dai nostri tifosi, nel palazzetto di viale Kennedy si annuncia una gran festa con un unico colore: l’azzurro del cuore.